cropped-Ischia-SantAngelo11.jpg

Sant’Angelo

STORIA: Un passato ricco e interessante dovuto al susseguirsi di colonizzazioni, tutti interessati a Sant’Angelo per il suo territorio ricco di sorgenti d’acqua termali e per i fertili terreni adatti a tutte le colture.
Sant’Angelo d’Ischia, l’isola nell’isola è l’antico borgo dei pescatori e marinari.

ARTISTI: Sant’Angelo fu il principale punto di riferimento in Italia dell’emigrazione intellettuale ed artistica, un luogo dove la libertà, la tolleranza e l’accoglienza affabile della gente del posto attuenarono il disagio e la tristezza di questi ospiti. Il più noto fu il pittore Werner Gilles ma furono tanti gli artisti che hanno deciso di trascorrere parte della loro vita in questa oasi d’ispirazione Rudolf Levy, Bargheer, Purmann, Fleschmann, Pablo Neruda, George Barkeley, Pier Paolo Pasolini, Getrude Helmhonlz, Lothar Diez, Mahringer Anton, Werner Heldt, Ulrich Neujahr.

TERME: I Greci consideravano le nostre sorgenti termali uno dei tesori dell’isola d’Ischia, decantando la bontà terapeutica dell’acqua. Per anni le terme sono state l’attrazione principale dei turisti. Attualmente tutte le strutture ricettive possiedono le proprie terme.

ESCURSIONI: Sant’Angelo d’Ischia è un punto di partenza privilegiato per le numerose escursioni che si possono fare sull’intera isola d’Ischia. Da non perdere la bellissima baia di Sorgeto, con vasche naturali di acqua calda, dove è possibile fare il bagno anche durante l’inverno!

EVENTI: Sant’Angelo propone durante la stagione estiva un ricco e vario cartellone di eventi. Spettacoli di tutti i generi: Animazione, cinema all’aperto, spettacoli e tornei di calcetto per i bambini. Grandi eventi, concerti di musica leggera, kermesse di cabaret, serate danzanti. Sagre con prodotti tipici.

Ogni anno il 29 e il 30 settembre a Sant’Angelo si onora il suo santo patrono, due giorni dedicati ai festeggiamenti civili e religiosi durante i quali il paese raggiunge il suo massimo splendore. Addobbato a festa con piccole lanterne e fiaccole che accompagnano la caratteristica processione sul mare. I concerti serali con grandi musicisti. Infine uno spettacolo pirotecnico illumina la baia. Un evento unico da non perdere.